Indirizzo:
Via della Costituzione 6
42124 Reggio Emilia
P. IVA 00141470351

Tel. 0522 236611 - Fax 0522 236699
Scrivi a: info@acer.re.it

Come utilizzare la posta certificata
Il Portale della Casa
 
  Accedi
 
 Cerca
Privacy Policy

Ecocasa

L’Azienda Casa Emilia Romagna (ACER) ha deciso di sostenere in qualità di patrocinatrice la fiera Ecocasa che si tiene ogni anno presso le Fiere di Reggio Emilia e che si caratterizza per l’estrema rilevanza attribuita alla casa e ai suoi abitanti.
Le ragioni che hanno spinto l’Azienda a promuovere questo progetto in un panorama dove sono molteplici le realtà che si occupano di qualità, sostenibilità e risparmio energetico, vanno ricercate nelle motivazioni che sostengono la mostra-meeting Ecocasa all’interno della quale, oltre ai numerosi espositori, è possibile visitare un’area dimostrativa interamente dedicata alle soluzioni abitative a basso consumo energetico, utile cantiere didattico a disposizione dei visitatori.
ACER si riconosce infatti in pieno nell’obiettivo della fiera che è quello di avviare un percorso informativo, di sensibilizzazione e di dimostrazione di quanto è già possibile fare oggi in campo edilizio.
Ricercatori, imprese ed utilizzatori hanno l’occasione di incontrarsi e confrontarsi rispetto alle innovazioni tecnologiche e alle soluzioni rivolte al risparmio energetico, sulla progettazione e sulla realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, sull’uso di materiali biocompatibili, sulle soluzioni ecocompatibili per il benessere abitativo e sulla conseguente possibilità di certificare gli edifici rispetto al consumo energetico.
La prima edizione del 2007 ha riscosso un grande successo di pubblico, coinvolgendo importanti espositori ed operatori del comparto.
L'edilizia è protagonista di una nuova rivoluzione energetica basata sui principi del risparmio, l'uso di fonti rinnovabili ed una maggiore qualità abitativa. Ecocasa si propone come luogo di incontro sui temi della sostenibilità economica ed ambientale nell'edilizia, fra operatori del settore, tecnici, progettisti e cittadini.
Acquistare casa oggi o decidere di recuperare un edificio esistente, significa anche chiedersi quanto consumerà per la climatizzazione invernale ed estiva e quale comfort è in grado di offrirci. A queste ed altre domande Ecocasa vuole dare risposte concrete attraverso un insieme sinergico di iniziative (mostre, convegni, seminari, dimostrazioni), in grado di valorizzare le esperienze e le novità del mercato.
Significativa è inoltre la presenza di convegni con relatori di interesse nazionale che coinvolgeranno Enti Pubblici, Università, Associazioni di Categoria, Aziende.
Contemporaneamente sono organizzati:
  • seminari di formazione sui temi dell'efficienza energetica degli edifici
  • tavole rotonde promosse dalle aziende espositrici che potranno utilizzare gli spazi messi loro a disposizione dalla Fiera

 

data creazione: 15/01/2008
data ultima modifica: 03/04/2008

 CFProjectsNonSoloVela RE