ACER Reggio Emilia ha partecipato alla seconda edizione di Rigenera – Fare Con, il Festival dell’Architettura ideato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e co-organizzato con Comune e Provincia di Reggio Emilia e il tavolo interistituzionale Reggio Emilia città senza barriere, con un convegno che si è tenuto venerdì 23 settembre alle ore 14.30, presso la sala conferenze dei Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c).
Daniele Ganapini ha illustrato la ricerca sulla ricostruzione post bellica a Reggio Emilia, attraverso le fotografie conservate nell’archivio fotografico di ACER Reggio Emilia ed esposte per l’occasione. La mostra fotografica, dedicata alla storia e all’evoluzione dell’edilizia popolare a Reggio Emilia, è stata lo spunto per gli interventi del prof. Alberto Manfredini, con alcune considerazioni sul piano INA-Casa, e dell’arch. Gloria Negri, con una relazione sulla storia dell’abitare sociale a Reggio Emilia nel ‘900. Gli interventi sono stati coordinati dal Presidente di ACER Reggio Emilia Marco Corradi.
Il convegno è stato preceduto dalla presentazione di “Pro-GET-onE*: Seismic and energy renovation through inclusiveness” a cura della prof. Annarita Ferrante dell’Università degli studi di Bologna in collegamento on line.
Info sull’evento sul sito di Rigenera – Fare Con https://www.rigenerareggioemilia.it/evento/da-oltre-100-anni-la-nostra-idea-di-casa/
Gli atti del convegno sono disponibili tra gli allegati.