Per limitare il disagio abitativo sempre più diffuso, la Regione Emilia-Romagna mette in campo un sostegno per proprietari e inquilini, che possono chiedere di rinegoziare il proprio contratto d’affitto.
Per limitare il disagio abitativo sempre più diffuso, la Regione Emilia-Romagna mette in campo un sostegno per proprietari e inquilini, che permette di rinegoziare il proprio contratto d’affitto abbassando il canone per l’inquilino e limitando parte del mancato introito per il proprietario.
La Regione ha previsto un Programma per favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, consentendo anche l’eventuale modifica della tipologia di contratto. Lo scopo di questa misura regionale è fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari che si trovano in una situazione di difficoltà economica.
Per questo, la Regione mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, d’accordo con i propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione. In questo modo, gli inquilini potranno ridurre il proprio affitto, mentre i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.
In presenza dei requisiti richiesti, sarà quindi possibile richiedere il contributo presso il Comune in cui si trova l’alloggio oggetto del contratto di rinegoziazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare ACER Reggio Emilia al numero 0522 236611 e consultare la pagina dedicata della Regione Emilia-Romagna.