Mission e Vision
Mission
Dal trasferimento della proprietà degli alloggi ai Comuni avvenuta nel 2001 per effetto della Legge Regionale 24, ACER Reggio Emilia diviene ente gestore. L’Azienda, come partner delle Amministrazioni, oltre a gestire il patrimonio residenziale pubblico offre una serie di servizi aggiuntivi per la continua e crescente domanda di alloggi a canone sociale che caratterizza il territorio di competenza.
ACER, oltre a costruire e progettare alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, opera nel più vasto ambito dell’Edilizia Residenziale Sociale contribuendo in modo costruttivo e proattivo alla definizione delle politiche abitative nel loro insieme.
Queste attività, che evidenziano il profondo ruolo sociale dell’Azienda Casa, volgono al raggiungimento di tre importanti sfide:
Sfida economica
- crescere in valore nel mercato di riferimento delle costruzioni e delle ristrutturazioni;
- ridurre il costo casa attraverso una maggior offerta di alloggi a canone moderato;
- ridurre i costi di gestione tramite l’efficientamento energetico e modelli virtuosi di comportamento.
Sfida sociale
- soddisfare le esigenze degli utenti esclusi dal mercato delle case di proprietà e della locazione a libero mercato;
- offrire residenze temporanee agli universitari fuori sede e al personale accademico;
- offrire residenze a giovani coppie;
- offrire residenze adatte ad anziani non completamente autosufficienti o portatori di handicap;
- offrire residenze per anziani;
- offrire residenze a lavoratori in mobilità;
- offrire residenze a persone ingiustamente discriminate.
Sfida ambientale
- dimostrare che qualità ed edilizia pubblica possono essere sinonimi;
- fare dello sviluppo sostenibile uno strumento per favorire sia la qualità dell’abitare che del risparmio energetico;
- promuovere azioni in linea con i GOALS 2030.
Vision
In un mercato complicato come quello di riferimento che risente profondamente dei cambiamenti di natura economica e sociale, essere competitivi significa operare all’insegna della conoscenza, della proattività e della flessibilità. L’innovazione, che sempre più identifica le aziende pubbliche, garantisce che gli interventi siano caratterizzati da efficienza ed efficacia.
Ciò che contraddistingue lo sguardo di ACER è una forte connotazione sociale che ha da sempre orientato i programmi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Il vantaggio della Azienda Casa di Reggio Emilia è quello di fondare il suo rinnovamento sulla profonda conoscenza del territorio e una solida esperienza acquisita in anni di operatività su territorio; questo fa sì che ACER sia un punto di riferimento per cittadini, aziende e Enti pubblici.
ACER Reggio Emilia è quindi un punto di riferimento unico per acquisire informazioni su tutte le problematiche dell’abitare, non solo relativamente al settore dell’Edilizia Residenziale Pubblica, ma in generale per l’Edilizia Residenziale Sociale
L’Azienda intende offrire abitazioni sostenibili: una casa accessibile è infatti una abitazione che rivaluta le componenti ambientali, che risparmia energia e acqua e dove si vive meglio in virtù delle relazioni significative che gli abitanti possono instaurare in un contesto inclusivo.
Per ACER, la risposta al sempre più urgente problema abitativo si deve conciliare con qualità, bassi costi e innovazione. Questo vuol dire:
- proseguire la politica di miglioramento della qualità dei quartieri tramite progetti di riqualificazione urbana;
- studiare attentamente i nuovi insediamenti abitativi per far sì che corrispondano agli standard qualitativi prefissati;
- ricercare sistemi di costruzione innovativi che permettano di abbattere i costi di costruzione e gestione, cercando contemporaneamente risposte trasversali nell’ottica della sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
- proporre tipologie edilizie flessibili che corrispondano alle varie esigenze dei cittadini nei diversi momenti della loro vita;
- aumentare la disponibilità di alloggi destinati all’edilizia sociale;
- promuovere interventi finalizzati alla gestione e alla prevenzione dei conflitti sociali per una città sempre più vivibile ed inclusiva.
Innovazione e ricerca sono gli strumenti per il raggiungimento di questi obiettivi ottenuti operando in stretta collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati, che esercitano nello stesso sistema.