Giovedì 28 aprile 2022 alle ore 18:30 ai Chiostri di San Pietro (RE), terzo appuntamento del ciclo di incontri “La democrazia secondo noi”, giunta alla seconda edizione
La democrazia secondo noi è un ciclo di incontri aperti alla città per confrontarsi con esperti sui temi di attualità legati alla democrazia e alla partecipazione. Il Comune di Reggio Emilia sta gestendo forme innovative di coinvolgimento della sua comunità di abitanti, singoli ed associati, nelle decisioni pubbliche e nella co-responsabilità di governo.
Al centro delle riflessioni del terzo appuntamento “Democrazia dell’Abitare”, il tema della casa e dell’importanza delle qualità dell’abitare sostenibile, equo e collaborativo. In un contesto sociale in costante transizione, che mostra esigenze sempre più differenziate e crescenti ingiustizie e povertà è sempre più urgente promuovere un nuovo mutualismo. Quali proposte e progetti i soggetti pubblici e privati possono contribuire a costruire nel territorio per favorire luoghi eutopici e partecipativi capaci di rigenerare il tessuto democratico e delle pratiche di cittadinanza?
Intervengono:
Rossana Zaccaria Presidente Legacoop Abitanti
Barbara Lepri Vicepresidente Legacoop Abitanti
Marco Corradi Presidente ACER Reggio Emilia
Stefano e Fulvia Gandolfi Cohousers Ecosol – Fidenza
Lanfranco De Franco Assessore Comune di Reggio Emilia
Modera:
Roberta Pavarini Comune di Reggio Emilia