L’edificio inagibile dal 2012 a causa del sisma, grazie a un investimento di 871.000 euro, interamente finanziati dalla Regione Emilia Romagna, è stato restituito a nuova vita e sono stati ricavati due alloggi di edilizia sociale, mentre al piano terra è stato realizzato un locale commerciale di circa 83 metri quadrati, con ampio affaccio sulla centrale piazza Tassoni.
Alla cerimonia di inaugurazione, avvenuta domenica 28 maggio, sono intervenuti il sindaco di San Martino in Rio, Paolo Fuccio accompagnato dal vice sindaco Luisa Ferrari, dall’assessore al welfare Matteo Panari e dall’ex assessore ai lavori pubblici Giuseppe Borri, che diede avvio ai lavori di riqualificazione dell’edificio.
Erano presenti anche il presidente di Acer Reggio Emilia Marco Corradi insieme al direttore generale Emilia Iori e al responsabile dell’Area tecnica di ACER Reggio Emilia l’ingegner Ercole Finocchietti.
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la scoperta di una targa che ricorda il valore storico e architettonico dell’edificio e la benedizione dei locali da parte di Padre Livio.
Leggi qui il comunicato stampa completo.
Leggi di seguito le precedenti notizie relative alla riqualificazione di Casa Corghi: