Acer Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra partner del progetto europeo “Life Herotile” per il risparmio energetico degli edifici
ACER Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra sono protagonisti del progetto europeo “Life Herotile” che mira a migliorare il comportamento energetico degli edifici, attraverso l’installazione di tegole innovative in grado di aumentare la ventilazione sottotegola.
Il risparmio energetico atteso per il raffrescamento è variabile tra il 30 e il 50%. Il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, oltre a garantire un miglior comfort agli abitanti, abbasserà quindi sensibilmente i costi delle utenze.
La sperimentazione delle tegole ad alta performance, che coinvolge contemporaneamente Francia, Germania, Spagna e Israele, in Italia partirà da Cadelbosco di Sopra, dove il Comune ha messo a disposizione di ACER Reggio Emilia un edificio, situato nella centralissima piazza Libertà, composto da alloggi di edilizia residenziale sociale e uffici pubblici.
Il progetto Life HeroTile – che vede ACER Reggio partner di Andil, Università degli Studi di Ferrara, Industrie Cotto Possagno SpA, Braas Monier, Terreal – si inserisce nell’ambito del Programma Life (LIFE14CCA/IT/000939) ed è sostenuto da un finanziamento europeo di 2,5 milioni di euro. L’importo dei lavori che sarà sostenuto per l’intervento sull’edificio di Cadelbosco di Sopra è di circa 48.000 euro.