Si è tenuto a Sassuolo, nella sede di Confindustria Ceramica il Convegno Platform Meeting – L’esperienza dei progetti LIFE per la sostenibilità ambientale dell’industria ceramica e dei laterizi.
Il convegno è stato organizzato dalla Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi, in collaborazione con il Centro Ceramico di Bologna ed il Punto di Contatto Nazionale LIFE ed ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Scopo dell’evento era di mettere in luce i risultati raggiunti nell’ambito dei progetti LIFE italiani che hanno toccato il tema della sostenibilità puntando a ridurre le emissioni o il consumo di acqua ed energia del processo di fabbricazione delle piastrelle e laterizi. L’obiettivo era non solo di valorizzare e capitalizzare il lavoro fatto in questo settore dai progetti finanziati dai due programmi europei LIFE e CIP, ma anche di favorire il trasferimento e la replicazione dei risultati ottenuti che verranno messi in risalto grazie alla Piattaforma delle Conoscenze del MATT