Protocollo di legalità
Protocollo di intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici
ACER Reggio Emilia ha siglato con la Prefettura un protocollo per assicurare la realizzazione del preminente interesse pubblico alla legalità ed alla trasparenza nel settore degli appalti, esercitando poteri di monitoraggio e vigilanza attribuiti dalle leggi vigenti anche ai fini di prevenzione, controllo e contrasto dei tentativi di infiltrazione mafiosa e di verifica della sicurezza e regolarità dei cantieri.
ACER Reggio Emilia si impegna a richiedere alla Prefettura di Reggio Emilia le informazioni antimafia di cui agli artt. 91 e 94 del D.Lgs n. 159/2011, oltre che nei casi ivi contemplati, anche per gli appalti e le concessioni di lavori pubblici di importo superiore a 250.000,00 euro, per i contratti di forniture e servizi di importo superiore a 50.000,00 e per i subcontratti di lavori, forniture e servizi dello stesso importo (50.000,00).
Si rafforza così l’estensione dei controlli antimafia nel settore delle opere pubbliche e mira ad incrementare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa, garantendo altresì la trasparenza nelle procedure di affidamento e di esecuzione delle opere.
ACER Reggio Emilia verifica con regolarità l’assolvimento degli obblighi di pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi da parte delle imprese appaltatrici e delle eventuali imprese subappaltatrici, così come i requisiti di partecipazione ai lavori pubblici dei propri fornitori.