Come fare per: Disdetta Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
Ufficio competente
Ufficio Gestione Utenza ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
Via della Costituzione 6, Reggio Emilia
Contatti
Tel. 0522 236902
Fax 0522 236699
e-mail: erp@acer.re.it
È possibile fissare un appuntamento tramite prenota.acer.re.it
- Lunedì mattina
- Martedì pomeriggio
- Mercoledì mattina
- Venerdì mattina
Breve descrizione del procedimento
Gli inquilini di alloggi ERP possono recedere dal contratto di locazione in qualsiasi momento, dandone comunicazione per iscritto almeno due mesi prima. Nel caso in cui la chiusura del contratto sia dovuta per decesso dell’intestatario, la richiesta verrà formalizzata da un suo erede.
Requisiti di accesso
Essere titolare del contratto di locazione ERP o essere eredi dell’intestatario se la risoluzione è dovuta per decesso.
Modalità di accesso
È necessario presentare la domanda ad ACER compilando l’apposito modulo.
Documentazione da presentare
In caso di decesso dell’intestatario dell’alloggio, certificato di morte e dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Copia delle bollette della luce e del gas con relativi codici POD e PDR.
Copia delle coordinate IBAN per l’eventuale restituzione del deposito cauzionale in seguito alla verifica di mancate pendenze.
In tutti i casi in cui la disdetta non venga presentata direttamente dall’assegnatario e/o da chi sia legittimato a farlo, occorre allegare documento di identità in corso di validità.
Costi
Nessun costo, salvo le quote accessorie maturate sino alla riconsegna delle chiavi, i costi per la risoluzione anticipata ed eventuali spese a carico dell’inquilino o dell’erede da scontare dalla cauzione a suo tempo versata.
Scadenza
La disdetta dell’alloggio prevede 2 mesi di preavviso.
Tempi di risposta
L’autorizzazione è rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Altre info utili
La riconsegna delle chiavi avviene sul posto. Viene redatto un verbale di riconsegna in contradditorio con l’inquilino per verificare lo stato dell’alloggio e la regolare chiusura delle utenze. Se le utenze non sono state chiuse le chiavi non possono essere riconsegnata ad ACER. In sede di riconsegna occorre inoltre fornire le letture opportunamente documentate di tutti i contatori delle singole utenze.
Normativa di riferimento
Contratto di locazione.