ACER Reggio Emilia e l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia firmano una convenzione per supportare gli inquilini sovraindebitati
Al fine di sostenere gli inquilini fragili che si trovano in condizioni di morosità, ACER Reggio Emilia ha siglato una convenzione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia.
L’Ordine dei professionisti reggiani, infatti, ha istituito presso la propria sede uno sportello di ascolto rivolto alle persone in difficoltà da sovraindebitamento al quale ora possono rivolgersi per anche gli inquilini di Acer una prima consulenza gratuita. L’obiettivo è far ottenere agli inquilini un provvedimento del Tribunale che formalizzi, attraverso la procedura giurisdizionale, un percorso di ristrutturazione dei debiti e consenta l’accesso eventuale all’esdebitazione. Una procedura tesa quindi a tutelare la dignità del sovraindebitato e dei nuclei familiari, permettendo loro di sanare i debiti in base alle proprie possibilità, anche attraverso progetti sociali dedicati.
La convenzione – siglata dal presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia Massimo Giaroli e dal presidente di ACER Reggio Emilia Marco Corradi – avrà durata di mesi 12 rinnovabili e potrà essere modificata sulla base dei risultati ottenuti nel primo anno di operatività.
L’attività volontaria e gratuita dei professionisti specializzati dell’Ordine, che si mettono a disposizione di ACER Reggio Emilia e dei suoi utenti attraverso lo sportello dedicato, assume particolare valore nell’attuale contesto economico, caratterizzato da un numero crescente di persone sole e famiglie cadute in difficoltà economica, e conferma il proprio impegno civile e sociale dei commercialisti reggiani.