Iniziati i lavori di riqualificazione edilizia, efficientamento energetico, manutenzione straordinaria, miglioramento sismico ed abbattimento delle barriera architettoniche per la realizzazione di quattro nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica a Vezzano sul Crostolo.
L’immobile, sito a Vezzano sul Crostolo in piazza della Vittoria 3 e di proprietà del Comune di Vezzano, fino ad alcuni decenni fa era utilizzato per la scuola primaria, negli ultimi anni è stato utilizzato, solo parzialmente al piano terra come sede di un centro sociale.
Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Vezzano di ampliare l’offerta di alloggi dedicati alla fascia di popolazione più bisognosa del territorio.
La riqualificazione prevede il recupero totale dell’edificio, il frazionamento ed il cambio di destinazione d’uso dell’immobile, la ri-funzionalizzazione, l’efficientamento energetico (con cappotto, sostituzione degli infissi e installazione di un impianto fotovoltaico), il rifacimento dei pavimenti e rivestimenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e ulteriori interventi di miglioramento sismico. Per facilitare la mobilità dei residenti sarà istituito anche un ascensore autoportante.
Verranno quindi realizzati quattro nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, composti ciascuno sa soggiorno con ampia zona cucina-pranzo, una stanza da letto e un bagno. Al piano terra sono previsti spazi comuni per attività a scopo sociale.
Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.040.972,38 euro finanziati interamente dal Fondo Complementare-PNC previsto appositamente per la trasformazione dei fabbricati di proprietà pubblica in edifici di edilizia residenziale pubblica.
I lavori di riqualificazione dovranno essere conclusi entro il 2 febbraio 2025.