Vai al contenuto
Da oltre 100 anni la nostra idea di casa
  • Chi siamo
  • Servizi abitativi
  • Aree tematiche
  • Bandi e Gare
  • Servizi On Line
Menu
  • Chi siamo
  • Servizi abitativi
  • Aree tematiche
  • Bandi e Gare
  • Servizi On Line
Cerca
Chiudi

Coloriamo la piazzetta del Rione Don Borghi

  • 6 Ottobre 2023

Urbanismo tattico partecipato al Rione Don Borghi

L’evento che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre presso il Rione Don Borghi è il frutto di un percorso iniziato lo scorso anno.

Nato in seno alla Rassegna Estate Popolare da una idea di Arci PICNIC, “Il quartiere che vorrei” racconta cosa i bambini e le bambine che animano il Don Pasquino Borghi desiderano per il loro quartiere. Già durante le attività organizzate da ACER Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia con il sostegno di IREN nell’estate 2022, i desideri emersi riguardavano il bisogno di disporre di una fontana, di avere nuove panchine, di tenere puliti ed ordinati gli spazi fino ad avere un campo da calcio e uno di pallavolo.

Ad agosto di quest’anno, dando seguito ad una sperimentazione condotta l’anno prima nel Quartiere Compagnoni , anche nel Rione Don Pasquino Borghi è stato riproposto il laboratorio di gessi con l’artista Giuseppe Vitale. Da lì è emersa una ulteriore richiesta, che diverrà realtà con la seconda fase progettuale, sostenuta dal Bando Welfare di Fondazione Manodori, di avere una piazzetta che diventi un gioco fruibile da tutti. Questa piazzetta è così stata pensata partendo proprio dai suggerimenti dei bambini e dei ragazzi coinvolti.

Nelle slide in allegato sarà possibile vedere lo sviluppo di queste brillanti idee.

 

Allegati

Il quartiere che vorrei

Clicca per approfondimenti
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on telegram
Telegram
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on email
Email

Azienda Casa Emilia-Romagna di Reggio Emilia
Via della Costituzione 6
42124 Reggio Emilia

P. IVA e C.F. 00141470351
Codice SDI: 0000000

E-mail:
info@acer.re.it

Centralino
0522 236611

Fax
0522 236699

Come contattarci

Come contattarci in caso di emergenza manutentiva

Come raggiungerci

PEC: protocollo@pec.acer.re.it

Privacy Policy

Cookie Policy

Amministrazione Trasparente

Adempimenti legge 190/2012

InstagramFacebookYouTubeVimeo

Copyright © 2023 ACER Reggio Emilia.