ORSA – Elementi per la costituzione di un sistema integrato di valutazione delle politiche per la casa
La ricerca effettuata da ART-ER sul territorio del comune di Reggio Emilia, con il sostegno dell’Amministrazione Municipale, di Acer Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna, costituisce un importante passo in avanti metodologico e di conoscenza per il sistema delle politiche abitative regionale.
A partire dal 2019, infatti, si è avviato un percorso che intende mettere a regime raccolte di dati e loro analisi per focalizzare meglio il campo del welfare abitativo, in una logica di maggiore integrazione, anche con l’obiettivo di dotarlo progressivamente di un sistema informativo regionale atto a valutarne potenzialità e impatti.
Obiettivi della ricerca sono:
- Lo sviluppo delle basi dati dell’Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo (ORSA) e del loro utilizzo per conoscere e valutare situazioni comunali e territoriali nel contesto di scenari abitativi più ampi, anche con l’avvio di indagini di sintesi in collaborazione con ANCI e altre istituzioni e operatori.
- L’attivazione di nuovi canali di informazione e approfondimento rispetto alle caratteristiche, alla dimensione e ad una migliore conoscenza delle persone e delle famiglie in situazioni di disagio abitativo per motivi legati alla loro condizione economica.
- La revisione dei flussi di dettaglio legati all’edilizia residenziale pubblica e sociale al fine di potenziarne le utilità, definendo una piattaforma in grado di condividere dati e facilitare l’aggiornamento delle relative anagrafiche in collaborazione con le ACER e altri soggetti.
- La verifica di possibili sovrapposizioni tra le politiche sociali promosse dallo Stato, dalla Regione e dai singoli Comuni per capire meglio la loro articolazione, i conseguenti effetti e i livelli di copertura rispetto al fabbisogno potenziale.
Clicca qui per gli atti del convegno del 28 ottobre 2022 relativo alla ricerca.